| |
 Untouchable
   Group: MemberPosts: 60 Location: Vicinanze Crema Status:  | |
| Addio Gary.... Con lui perdiamo un grande e non posso essere d'accordo sul concetto di "frivolezza" del gioco d&d. A mio avviso è stato ed è il gioco più sano che io abbia mai conosciuto, quello che ha stimolato la fantasia e la creatività di milioni di giovani, quello che ci mette faccia a faccia con i concetti di morale e cultura, quello che ha indotto milioni di sognatori ad amare la letteratura, imparando a spendere ore sui libri per viaggiare lontani con la mente. Il gioco di ruolo è implicito in noi fin dalla più tenera età, quando emuliamo i nostri eroi, fingendo di essere l'uno o l'altro. Fa parte della nostra crescita e ci stimola a creare storie, raccontare, descrivere e imparare a esprimerci. Ci insegna a confrontarci con noi stessi, a capire quali sono i confini della realtà e della fantasia, ci stimola a migliorarci... crescere di livello. E' tutt'altro che frivolo a mio modesto parere. Per chi non conoscesse Gary, qualcosa da Wikipedia su di lui: "Ernest Gary Gygax (Chicago, 27 luglio 1938 – Lake Geneva, 4 marzo 2008) è stato un autore di giochi statunitense.
È l'autore, con Dave Arneson, del gioco di ruolo Dungeons & Dragons.
Nel 1966 pubblicò con la Guidon Games il wargame Chainmail, un gioco di miniature scritto con Jeff Perren e ispirato all'opera Il Signore degli Anelli.
Fondò, con Don Kaye, la compagnia Tactical Studies Rules (TSR) che pubblicò la prima versione di D&D nel 1974 e fu l'autore dell'ambientazione Greyhawk.
Nel 1977 pubblicò una nuova versione di D&D, Advanced Dungeons & Dragons.
Lasciò la TSR negli anni ottanta, ma continuò a scrivere giochi di ruolo, come Dangerous Journeys e Lejendary Adventure, e racconti ambientati in Greyhawk (Gord the Rogue).
Il 4 marzo 2008 si è spento nella sua case di Lake Geneva (Wisconsin), all'età di 69 anni[1]. La salute di Gygax era già instabile da tempo, a causa anche di un aneurisma addominale [2].
La sua morte è stata riportata sul forum di Troll Lord Games,[3] che pubblica i suoi lavori, e sul sito ufficiale di 'Dungeons & Dragons."Addio Gary... e grazie. Se vedi che sorrido, è perché ho trovato a chi dare la colpa...
** ^ ** ^ ** ^ **
 |
| | |